Una biblioteca a portata di mano
- 5 Luglio 2021
- Pubblicato da: Consuelo De Agostistini
- Categoria: Blog

Una biblioteca a portata di mano è quanto di più utile possa desiderare una scuola.
Per gli studenti è infatti importantissimo avere a disposizione materiale sul quale poter approfondire le proprie conoscenze.
La nostra scuola ha messo a disposizione per i propri allievi un’intera biblioteca suddivisa in due macro settori.
Un’area dedicata ai testi legati alla professione, con libri d’autore e dispense tematiche in tema di estetica e di acconciatura.
E un’ampia sezione dedicata ai romanzi, dai grandi classici, ai romanzi per ragazzi, fumetti e libri di indagine storica.
Da due anni il Calam inoltre ha introdotto nel proprio programma didattico un’ora settimanale dedicata al piacere della lettura.
Una volta scelto un testo dalla biblioteca, i giovani studenti sono chiamati a scegliere uno spazio, che sia qualsiasi, un angolo di cortile, un banco, una sedia, possono portare cuscini per trovare il giusto comfort e una volta posizionati, immergersi in storie ed avventure.
Una biblioteca a portata di mano, significa proprio questo, poter accedere ad un piacere indispensabile senza dover necessariamente dover trovare il tempo, perché il tempo lo troviamo noi.
Pur essendo grandi fruitori e promotori dei social network, è innegabile che la lettura di un testo su carta sia un’esperienza completamente diversa.
Come diversa è l’emozione profonda che possiamo provare.
Leggere un libro offre un dialogo profondo con noi stessi, tramite una storia che non è necessariamente nostra.
Scrittura e comprensione del testo ne giovano profondamente.
Durante il primo e il secondo anno formativo i giovani studenti solitamente scelgono romanzi di avventura o per ragazzi, ma anche serie di fumetti e libri vagamente thriller.
Mentre più si avvicinano gli esami di diploma e qualifica più gli allievi si concentreranno su letture di settore.
Siamo molto orgogliosi della nostra biblioteca a portata di mano, perché anche la lettura è conoscenza.