Realizzato con il sostegno di

TECNICO DELL'ACCONCIATURA | IV ANNO

Figura professionale
Il corso di durata annuale, riconosciuto dalla Regione Lombardia (legge regionale n. 19 /07), si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze tecniche sia relative all’analisi e ai trattamenti specifici del settore in cui opera, sia relative alle materie che concorrono al funzionamento e alla gestione di un esercizio, nonché all’apertura autonoma dello stesso.
Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze relative all’analisi e trattamento cosmetologico/ tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio.
Il nostro centro è dotato di tutta la più moderna attrezzattura per fornire agli studenti e alle studentesse le migliori possibilità di formarsi per il mondo del lavoro. Siamo fermamente convinti che avere a disposizione gli strumenti più adeguati possa fare la differenza. Per questa ragione le nostre aule dispongono di LIM (Lavagna interattiva multimediale) e tablet. I laboratori – dove si mette in pratica ciò che si è appreso in aula – sono perfettamente attrezzati e in grado di rispondere ai più esigenti standard di lavoro.
La nostra dotazione
strumenti e laboratori
Borse di studio
Crediamo che il merito, l’impegno e la capacità vadano incentivati e premiati. Siamo estremamente concreti e siamo convinti che alle parole debbano seguire i fatti: per questo, ogni anno, mettiamo a disposizione un budget consistente per finanziare delle borse di studio che premiano quante e quanti, tra i nostri allievi, si sono distinti.
Requisiti
Si rivolge agli studenti dei percorsi di IFP in possesso dei seguenti requisiti:
• residenza dell’allievo in Regione Lombardia
• non aver compiuto i 21 anni alla data di richiesta della dote;
• attestato di qualifica professionale di acconciatura ottenuto tramite un percorso di formazione professionale per allievi in DDIF
Titolo rilasciato
Diploma di tecnico dell'acconciatura (IV livello europeo) e abilitazione all’esercizio della professione (ai sensi della legge 174/2005).
Alternanza
Per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro, CALAM organizza, con la propria rete di aziende ed imprese, periodi di alternanza scuola - lavoro dove i nostri allievi possono sperimentarsi in una vera realtà lavorativa
FAQ - Frequently asked questions
Per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (che comprendono disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, altri Bisogni Educativi Speciali tra cui disturbi non specifici dell’apprendimento/disturbi evolutivi specifici/svantaggio sociale culturale e non conoscenza della lingua italiana, etc.) viene predisposto un Piano Educativo Individualizzato (PEI), in caso di disabilità, oppure un Piano Didattico Personalizzato (PDP), in presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento o di altri tipi di difficoltà. Si tratta di uno strumento con cui la scuola stabilisce gli obiettivi formativi e le strategie didattiche per questi alunni, in accordo con le Istituzioni Socio-Sanitarie e la famiglia.
Questi Piani prevedono una modalità di apprendimento adatta alle caratteristiche del ragazzo, sfruttando i punti di forza di ciascuno e consentendo l’utilizzo di:
– strumenti compensativi, che permettono appunto di compensare le difficoltà dovute al disturbo (ad esempio schemi, tabelle, mappe, che possono essere forniti nello svolgimento di compiti o di verifiche/interrogazioni);
– misure dispensative, che possono riguardare la dispensa da alcune prestazioni (ad esempio dalla lettura ad alta voce), tempi personalizzati (maggiore tempo per lo svolgimento di determinati compiti), la valutazione (viene data maggiore importanza al contenuto rispetto che alla forma).
Gli alunni con disabilità sono affiancati nel percorso formativo dall’insegnante di sostegno, che svolge un’attività di supporto sul piano didattico, alternando la presenza in classe (in compresenza all’insegnante curricolare) ad interventi sia individualizzati che di gruppo al di fuori dell’aula.
I corsi triennali e di 4 anno sono totalmente gratuiti, sono supportati da Regione Lombardia tramite sistema dotale a in parte realizzati con il sostegno del F.S.E. Testi didattici, materiale di laboratorio ad uso personale sono a carico delle famiglie.
Lo stage, che consiste nell’esperienza di alternanza scuola-lavoro, costituisce per i nostri ragazzi il primo sguardo reale e vivo rivolto al mondo del lavoro.
Dal compimento dei 16 anni, gli allievi del Calam vengono indirizzati in centri estetici e saloni di
acconciatura, presso i quali svolgono un monte ore settimanale di circa 16 ore e all’interno dei quali, guidati passo dopo passo dai loro tutor imparano le peculiarità del lavoro al quale hanno deciso di dedicare la formazione.
Le future operatrici del benessere indirizzo estetica, imparano nel quotidiano la gestione del cliente in cabina, i trattamenti di base e quelli invece di carattere più specifico. Si misurano con le esigenze e l’intimità della professione, cercando di perfezionare tecniche acquisite durante le ore di laboratorio scolastico, adattandole in modo pertinente ai singoli clienti.
I giovani che scelgono di intraprendere il percorso di acconciatori, presso i saloni, riescono a mettere in
pratica i trattamenti specifici per la cura del capello e non di meno per la cura della persona, implementano
la loro conoscenza relativa al colore e la certosina preparazione che richiede, al taglio e alle pieghe, con un occhio attento alle nuove tendenze e all’ever green.
Esiste un rapporto diretto e sempre consapevole tra tutor scolastici e tutor d’alternanza al fine di
programmare insieme il percorso formativo degli allievi nel modo più mirato possibile e il monitoraggio è costante e sempre positivo.
I nostri ragazzi al termine del percorso formativo della durata di tre anni, al superamento della prova finale, hanno la possibilità di essere assunti con regolare contratto presso centri estetici o saloni di acconciatura e la percentuale dei giovani che riescono a trovare un’occupazione è estremamente elevata.
I percorsi formativi che propone il nostro Centro di Formazione però aprono le porte non solo al lavoro in
saloni o centri estetici, infatti alcuni dei nostri allievi hanno saputo volgere il loro sguardo verso più ampi orizzonti, riuscendo a costruire una carriera lavorativa nel mondo del trucco artistico e dell’acconciatura nell’ambito delle discipline della moda e dello spettacolo.
Inoltre essere operatori del benessere significa poter accorgersi dell’altro e alcuni dei nostri studenti hanno
scelto e trovato occupazione presso RSA nelle quali la loro professione diventa una modalità di cura del
bisogno e di attenzione verso una categoria di utenti di grande fragilità e che necessitano di una risposta estremamente professionale.
Gli allievi possono scegliere di proseguire il loro percorso formativo con la frequentazione del quarto anno, al termine del quale, superati gli esami di diploma, hanno tutti i requisiti per poter gestire un centro estetico
o di acconciatura in forma totalmente autonoma.
Le lezioni istituzionali scolastiche si svolgono dalle 8.00 del mattino alle
14.00, dilazionate dal lunedì al venerdì e possono subire variazioni in base al monte ore che il dipartimento d’istruzione di Regione Lombardia predispone.
I nostri allievi del primo anno, frequentano cinque giorni alla settimana la scuola e svolgono attività
laboratoriale per buona parte del pacchetto orario, ovvero circa 12 ore alla settimana.
Dal secondo anno in poi invece i nostri studenti frequentano la scuola tre giorni alla settimana e i restanti
due svolgono presso i centri convenzionati le ore di alternanza-scuola lavoro.
Le regole ci aiutano a vivere meglio nel contesto formativo e sono una palestra per il mondo del lavoro. Per questo abbiamo un regolamento interno che per noi è prezioso ed importante. Lo puoi scaricare CLICCANDO QUI
L'opinione di chi ci ha scelti















Desideri maggiori informazioni?
Ottieni tutti i chiarimenti che cerchi: saremo lieti di poter rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.