Strumenti digitali nel mondo dell'acconciatura e dell'estetica

Perché gli strumenti digitali sono indispensabili per estetiste e acconciatori e come noi di CALAM formiamo i nostri studenti e le nostre studentesse

Gli strumenti digitali, quando applicati con consapevolezza e competenza, possono costituire una vera opportunità negli ambiti più disparati in cui vengono impiegati. Questa affermazione vale anche per il settore dell’acconciatura e dell’estetica.

Quali sono i vantaggi che è possibile ottenere?
La risposta è tanto semplice quanto complessa; infatti i vantaggi sono moltissimi ma variano in base alla situazione specifica. In ogni caso ci sentiamo di poter fare un breve elenco non esaustivo:

  • rendere più efficienti le attività: si lavora meno e si guadagna di più perché è possibile gestire, programmare e tenere sotto controllo meglio i flussi di clienti
  • fidelizzare i clienti: come poter coccolare il cliente anche in un momento diverso da quello in cui eroghiamo il nostro servizio? Non sarebbe interessante poter fare gli auguri, offrire sconti, promozioni, prodotti personalizzati in base alle abitudini del singolo cliente?
  • aumentare il numero di clienti: producendo nel modo giusto contenuti che mostrano “al mondo” come lavoriamo è un volano strepitoso per il negozio: a cosa serve essere i più bravi se non riusciamo a farlo sapere?
  • automatizzare attività: scriviamo a mano su agende, perdiamo qualche appuntamento, non ci ricordiamo esattamente quali trattamenti ha fatto il/la cliente nell’ultimo anno, rispondiamo al telefono, mandiamo SMS/Whatsapp… e se disponessimo della capacità per farlo fare ai computer?
  • assumere un vantaggio concorrenziale: una semplice considerazione: se questi strumenti funzionano (e funzionano! Quando è stata l’ultima volta che avete fatto qualcosa online? Adesso: state leggendo questo articolo!) perché non diventare i migliori in questo avvantaggiandosi sugli altri concorrenti? O è meglio aspettare che lo facciano altri?

Ci sarebbe molto altro da dire ma crediamo che, in questa sede, il risultato da fornire un’idea di quello che si può fare l’abbiamo raggiunto.

Noi di CALAM formiamo le nostre studentesse e i nostri studenti con quest’ottica e con queste capacità perché l’acconciatore/trice e/o l’estetista moderno  non può rinunciare a questa straordinaria opportunità.

Siamo a tua disposizione

Vuoi saperne di più? Vuoi capire meglio come lavoriamo? Vuoi sapere tutto ciò che possiamo fare per te? Vuoi venire a trovarci?