L’importanza delle competenze digitali e come svilupparle: ecco l’esperienza di CALAM
- 14 Dicembre 2022
- Pubblicato da: admin
- Categoria: Blog

Che ci crediate o no, le competenze digitali sono necessarie per il lavoro per i prossimi decenni. Da quando esistono computer, server e comunicazioni elettroniche, c’è stata la necessità di professionisti del digitali e questa necessità crescerà sempre di più.
Le competenze digitali: una definizione
Le competenze digitali sono definite come la capacità di trovare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti utilizzando dispositivi digitali, come computer e smartphone.
Al giorno d’oggi, le competenze digitali richieste sul posto di lavoro sono un sempre più avanzate e le aziende si aspettano che la stragrande maggioranza dei propri dipendenti le abbia. La tecnologia è al centro delle nostre vite e, con l’aumentare della nostra dipendenza da Internet e dalle comunicazioni digitali, la forza lavoro deve stare al passo con l’evoluzione della domanda di competenze.
Perché acquisire competenze digitali?
La trasformazione digitale è in costante aumento e interessa ogni settore produttivo: gli agricoltori non si limitano più a seminare e raccogliere un raccolto e usano sensori e tecnologia dell’informazione per automatizzare, monitorare e regolare i loro sistemi per diventare più redditizi, efficienti e sostenibili.
Le app di consegna di cibo ora aiutano i ristoranti a fornire le loro opzioni di menu ai clienti senza che questi debbano uscire di casa. Questo aggiunge un complesso livello di responsabilità per i lavoratori della ristorazione che ora devono gestire gli ordini tramite dispositivi digitali, nonché qualsiasi interazione di persona.
Il passaggio di massa alle operazioni di business online negli ultimi anni ha ulteriormente accelerato la necessità di lavoratori digitalmente capaci che potrebbero aiutare le aziende tradizionali a passare con successo e crescere in un mondo di e-commerce.
Senza una solida padronanza delle competenze digitali, non c’è modo di promuovere l’innovazione e rimanere competitivi. I datori di lavoro se ne rendono conto, quindi danno la priorità ai candidati che possono mostrare le loro competenze digitali. Sviluppando migliori competenze digitali, i dipendenti hanno la possibilità di contribuire alle loro comunità, rendere le loro carriere a prova di futuro ed esplorare un’ampia gamma di opportunità professionali.
Ecco alcune statistiche che mostrano la crescente domanda di professionisti digitali:
- Il 24% dei datori di lavoro pensa che trovare dipendenti con le giuste competenze rimarrà la sfida più grande nei prossimi cinque anni.
- Il 50% di tutti i dipendenti avrà bisogno di riqualificazione nei prossimi cinque anni.
- Secondo uno studio pubblicato sulle competenze digitali per l’avanzamento di carriera , “si prevede che il numero di lavori che richiedono competenze digitali aumenterà del 12% entro il 2024”.
- Il 94% dei leader aziendali si aspetta che i dipendenti acquisiscano nuove competenze sul posto di lavoro.
Secondo Investopedia , “molti dei lavori più remunerativi sono posizioni che richiedono una quantità significativa di istruzione, formazione professionale e competenze avanzate”.
Ecco perché CALAM CFP ha deciso di formare i futuri lavoratori del mondo digitale attraverso il Corso di Operatore informatico che permette di acquisire tutte le competenze necessarie per giocare un ruolo fondamentale in questo settore (ecco perché il 95% dei nostri studenti trova lavoro!).
Se intendi costruire il tuo futuro su solide basi e sei appassionato del mondo informatico, non esitare a contattarci chiamandoci al n. 0371 41 22 97 oppure scrivendoci: