Tirocinio, Alternanza, Stage, Apprendistato: le strade che collegano i ragazzi al lavoro
- 20 Aprile 2022
- Pubblicato da: admin
- Categoria: Blog

Stage, Tirocinio, Alternanza, Apprendistato: le strade che portano i ragazzi verso il lavoro
Il lavoro è un obiettivo fondamentale e negli ultimi anni, le istituzioni hanno tratteggiato diverse vie per condurre i ragazzi verso il loro sbocco lavorativo. Lo scopo di questo articolo è quello di fare un punto della situazione che sia semplice ed utile

Ad oggi, esistono diversi percorsi formativi per favorire l’inserimento lavorativo a partire già dai 15 anni di età così da poter consentire ai giovani di presentarsi sul mercato con competenze adeguate alle richieste delle aziende.
A tal proposito, sentiamo parlare di stage o tirocini curriculari, di alternanza scuola lavoro etc. In mezzo a tutto questo è molto facile però fare una grande confusione perché, per esempio, non è raro sentire utilizzare questi termini come se fossero sinonimi quanto, invece, non è così.
Tenteremo quindi di dipanare dubbi e perplessità cercando di di capire quali sono le principali caratteristiche e differenze tra:
- Stage o tirocinio curriculare
- Alternanza scuola lavoro
- Apprendistato duale
- Per l’inserimento lavorativo nel caso del tirocinio curriculare;
- Per il reinserimento nel mondo del lavoro, nel caso dello stage extracurricolare.
Siamo a tua disposizione
Vuoi saperne di più? Vuoi capire meglio come lavoriamo? Vuoi sapere tutto ciò che possiamo fare per te? Vuoi venire a trovarci?