Esami finali, l’ultimo capitolo!
- 5 Giugno 2021
- Pubblicato da: Consuelo De Agostistini
- Categoria: Blog

Sono iniziati gli esami che segnano il termine del percorso formativo.
L’ultimo capitolo del nostro percorso insieme
I nostri allievi si sono misurati con tre prove scritte.
Una prova di matematica e scienze applicate, una prova di lingua straniera e una di italiano e sono in corso in queste giornate le prove pratiche per attestare il livello di manualità.
Gli ultimi due anni sono stati palcoscenico di una scuola che è cambiata.
Ci siamo confrontati con una nuova modalità di vivere e proporre la formazione, con tempi scanditi da connessioni, schermi, applicazioni, una presenza desiderata.
Ma anche una nuova metodologia che spesso ci è servita per riuscire a conoscere una parte di noi che non avevamo il coraggio di guardare.
I nostri ragazzi hanno dimostrato una forza d’animo e una caparbietà davvero unici.
E questi esami finali ci stanno regalando soddisfazioni che forse potevamo solo immaginare.
Il Calam ha scelto di mantenere il normale svolgimento degli esami per valorizzare il percorso compiuto dagli studenti e offrire loro la possibilità di dimostrare il risultato dei loro sforzi.
Durante la prova pratica gli acconciatori hanno svolto in maniera eccellente tagli di base e acconciature complesse.
Mentre le nostre estetiste hanno effettuato make up artistici e nail art dimostrando di saper utilizzare le tecniche di estetica di base e mettendo in luce la loro creatività.
Possiamo quindi affermare che siano più che pronti ad affrontare il mondo del lavoro.
Durante gli esami gli studenti desiderano lasciare un segno brillante e questo ultimo capito per i docenti spesso rappresenta il momento più ricco del percorso.
Questi mesi, che ci hanno cambiato e anche talvolta provato, avevamo bisogno di una conclusione reale, dignitosa, soprattutto per loro.
Loro che ci stanno dimostrando ancora una volta di essere in grado di disegnare un futuro migliore di quello che abbiamo dipinto noi, convinti che ne avessero bisogno.