Cos’è la Formazione Professionale e 4 motivi per sceglierla
- 7 Maggio 2021
- Pubblicato da: admin
- Categoria: Blog

Migliaia di studenti si diplomano ogni anno ma ottengono davvero lavori coerenti con i loro studi? Sfortunatamente no! Qual è il motivo? È semplice; mancano le competenze ricercate dai datori di lavoro. È qui che entra in gioco la formazione professionale!
Cos’è la formazione professionale?
Lo scopo della formazione professionale è quello di renderti “pronto per il lavoro“. I percorsi formativi, come quelli di CALAM, infatti sono progettati per preparare le persone ad occupazioni specializzate. Un percorso di formazione professionale ti forma per una carriera nel campo che hai scelto e aiutandoti a sviluppare le competenze specifiche del settore che ti piace.
Perché investire nella formazione professionale: vantaggi per il singolo, per le aziende, per il Paese
1. Competenze pratiche
I corsi di formazione professionale si concentrano sullo sviluppo delle competenze professionali e pratiche. Forniscono preziose conoscenze e competenze del settore di interesse e che ti aiutano a ottenere il lavoro che cerchi: questo perché, se ti impegnerai, alla fine del percorso avrai le competenze di base che i datori di lavoro cercano.
Considera che per un solo posto di lavoro ci sono spesso decine di candidate e candidati: è chiaro che verranno scelte e scelti coloro che dispongono già delle competenze per lavorare.
2. Essere lavoratori qualificati
I dipendenti sono il patrimonio più importante per le imprese, i negozi e i saloni. Ogni datore di lavoro sa che è difficile trovare persone competenti e serie: quando le incontrano, quindi, cercano di tenerle con loro, magari con uno stipendio adeguato.
La formazione professionale è il modo migliore per trovare personale qualificato e serio perché fornisce sia le conoscenze e le competenze tecniche del settore che le cosiddette competenze trasversali ossia quelle capacità di “stare correttamente in un luogo di lavoro”, al di là della mansione che si svolge.
3. Essere un vantaggio per le aziende
Le organizzazioni che funzionano bene hanno dipendenti qualificati che lavorano con responsabilità e giudizio. La formazione professionale è in grado di avvantaggiare le attività professionali in diversi modi: migliorare la produttività e il servizio clienti, aumentare la fidelizzazione, ridurre i costi e ridurre i reclami dei clienti, aumentando così la redditività aziendale e la base di clienti.
4. Contribuire alla crescita economica del Paese
La formazione professionale ha un effetto positivo sulla crescita economica: aiuta a ridurre la povertà, il tasso di criminalità e il tasso di disoccupazione. La domanda di persone qualificate sta crescendo rapidamente. Con più persone che acquisiscono istruzione e formazione professionale ed entrano nel mercato del lavoro con adeguate competenze, è molto più facile per loro acquisire posti di lavoro e trovare un impiego, aumentando così l’occupazione nel paese e promuovendo la crescita economica.
CALAM, da tanti anni, opera in questo settore con passione e serietà, conducendo tanti studenti al successo professionale ossia consentire loro di fare il lavoro per cui hanno studiato.
Ben il 95% dei nostri allievi ha trovato occupazione.
Vuoi maggiori informazioni? Chiamaci subito al numero 0371 41 22 97 oppure scrivici: