Comunicazione efficace nei saloni di bellezza: indicazioni e suggerimenti pratici

La comunicazione è fondamentale in un’attività di acconciatura ed estetica: saperla usare migliora l’esperienza del cliente facendoci avanzare come professionisti. Ecco alcune tecniche e alcuni suggerimenti a tua disposizione.

Vi siete mai chiesti perché le buone capacità di comunicazione in salone sono così essenziali? È abbastanza semplice. La comunicazione in un salone aiuta il cliente a trasmettere ciò che vuole fare e segnala al professionista a sapere cosa fare
le persone vanno al loro salone non solo per farsi dare dei trattamenti: sebbene richiedano certamente tali servizi, è più probabile che il contatto personale sia ciò che li spinge a tornare. Dopotutto, parrucchieri, estetisti e altri professionisti della bellezza sono alcune delle poche persone che i clienti lasciano entrare nella loro cerchia di intimità fisica.
È fondamentale  quindi avere buone capacità di comunicazione e lavorare sodo per capire il tuo cliente. Tuttavia, non è sempre facile sapere come avviare una conversazione o mantenere l’interesse del cliente.

Proponiamo quindi alcune tecniche di comunicazione che pensiamo ti potranno essere utili.

Interessati

Il modo migliore per avviare uno scambio verbale è chiedere ai clienti informazioni su loro stessi. Ognuno ha una storia e un desiderio naturale di connettersi con gli altri.
Chiedere alle persone della loro giornata, della loro famiglia, persino di come sta andando il loro lavoro, è un ottimo modo per far partire la conversazione.  È fondamentale, però, evitare di parlare di sé. Come mai? Perché la loro visita al tuo salone riguarda loro. E’ il loro momento. È tua responsabilità  farli sentire a proprio agio e anche coccolati.
Se un cliente ti fa una domanda personale, sentiti libero di rispondere. Sii breve, al punto, e parla solo degli aspetti positivi di qualsiasi argomento.

Abbi argomenti pronti

Tieniti aggiornato sugli eventi attuali, la cultura pop e ciò che è di tendenza il più possibile: in questo modo avrai un argomento pronto per diversi clienti a seconda dei loro interessi.
Quando si tratta di politica, religione o finanze, sii cauto e sii cauto nell’interporre le tue opinioni sull’argomento. È così facile finire in una conversazione, accesa o meno, che potrebbe mettere a disagio te o qualcun altro nelle vicinanze: l’ultima cosa che vuoi è che qualcuno se ne vada sentendosi offeso e sgradito.

Concentrato, positivo e neutrale

Indipendentemente dall’argomento della conversazione, mantieni sempre le battute leggere e positive. 
Inoltre, i tuoi clienti non sono lì per te per farti spettegolare o per lasciarti sfogare sulla tua vita personal. Mantieni il focus della conversazione e la tua attenzione sul cliente e rimani neutrale su tutti gli argomenti.

Leggi i segni

Per quanto le persone desiderino il contatto umano, ci sono alcuni clienti che preferiscono il silenzio durante i servizi. In genere danno risposte brevi a qualsiasi domanda e sono più interessati ai loro telefoni che alla tua conversazione. Sforzati di interpretare i loro segnali e abbassa la conversazione quando il momento sembra appropriato.

Positività, sempre!

Coloro che sono in grado di creare un ambiente di lavoro genuinamente felice tenderanno ad attrarre altre persone positive, compresi i clienti. È naturale per la maggior parte degli esseri umani percepire qualsiasi “vibrazione” – positiva o negativa – all’interno della situazione che li circonda. Perché non rendere il tuo salone un posto positivo dove stare? I tuoi clienti apprezzeranno l’esperienza e la tua positività sarà contagiosa per il tuo personale o colleghi.
Per mantenerti centrato e libero da agitazioni, prenditi un momento tra i clienti per inspirare ed espirare profondamente. Concentrati sull’espulsione di qualsiasi negatività nella tua mente e impegnati a rimanere calmo e raccolto.
Se ti senti frustrato o ansioso durante la consultazione o mentre svolgi i servizi, cerca di allontanarti per un momento per riprenderti. Non renderlo palese: invece offriti di riempire il loro drink o dì al cliente che devi prendere qualcosa nella parte posteriore.


Noi di CALAM sappiamo bene quanto sia fondamentale formare i nostri studenti e le nostre studentesse su tutte le competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro: la comunicazione efficace è certamente parte del percorso che potrai intraprendere da noi.

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