Cerca
Effettua l'accesso Registrati
  • Lunedì - Venerdì 8.00 - 13.00
  • Via Delle Orfane, 16 - Lodi
  • 0371 41 22 97
Calam CFP LODI
  • Home
  • Chi siamo
  • Corsi
    • Accademia
    • Corsi per maggiorenni
    • Dopo la terza media
    • Corsi on – line
    • IFTS Tecnico del packaging
  • Blog & Progetti
  • Per i genitori
    • Comunicazioni
    • Registro Elettronico
    • Prenotazione udienze generali
  • Per gli studenti
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
  • Corsi
    • Accademia
    • Corsi per maggiorenni
    • Dopo la terza media
    • Corsi on – line
    • IFTS Tecnico del packaging
  • Blog & Progetti
  • Per i genitori
    • Comunicazioni
    • Registro Elettronico
    • Prenotazione udienze generali
  • Per gli studenti
  • Contatti

Calam CFP LODI > > Blog > Comunicazione efficace nei saloni di bellezza: indicazioni e suggerimenti pratici

Comunicazione efficace nei saloni di bellezza: indicazioni e suggerimenti pratici

  • 30 Giugno 2022
  • Pubblicato da: admin
  • Categoria: Blog
Nessun commento

Comunicazione efficace nei saloni di bellezza: indicazioni e suggerimenti pratici

La comunicazione è fondamentale in un’attività di acconciatura ed estetica: saperla usare migliora l’esperienza del cliente facendoci avanzare come professionisti. Ecco alcune tecniche e alcuni suggerimenti a tua disposizione.

Vi siete mai chiesti perché le buone capacità di comunicazione in salone sono così essenziali? È abbastanza semplice. La comunicazione in un salone aiuta il cliente a trasmettere ciò che vuole fare e segnala al professionista a sapere cosa fare. 
le persone vanno al loro salone non solo per farsi dare dei trattamenti: sebbene richiedano certamente tali servizi, è più probabile che il contatto personale sia ciò che li spinge a tornare. Dopotutto, parrucchieri, estetisti e altri professionisti della bellezza sono alcune delle poche persone che i clienti lasciano entrare nella loro cerchia di intimità fisica.
È fondamentale  quindi avere buone capacità di comunicazione e lavorare sodo per capire il tuo cliente. Tuttavia, non è sempre facile sapere come avviare una conversazione o mantenere l’interesse del cliente.

Proponiamo quindi alcune tecniche di comunicazione che pensiamo ti potranno essere utili.

Interessati

Il modo migliore per avviare uno scambio verbale è chiedere ai clienti informazioni su loro stessi. Ognuno ha una storia e un desiderio naturale di connettersi con gli altri.
Chiedere alle persone della loro giornata, della loro famiglia, persino di come sta andando il loro lavoro, è un ottimo modo per far partire la conversazione.  È fondamentale, però, evitare di parlare di sé. Come mai? Perché la loro visita al tuo salone riguarda loro. E’ il loro momento. È tua responsabilità  farli sentire a proprio agio e anche coccolati.
Se un cliente ti fa una domanda personale, sentiti libero di rispondere. Sii breve, al punto, e parla solo degli aspetti positivi di qualsiasi argomento.

Abbi argomenti pronti

Tieniti aggiornato sugli eventi attuali, la cultura pop e ciò che è di tendenza il più possibile: in questo modo avrai un argomento pronto per diversi clienti a seconda dei loro interessi.
Quando si tratta di politica, religione o finanze, sii cauto e sii cauto nell’interporre le tue opinioni sull’argomento. È così facile finire in una conversazione, accesa o meno, che potrebbe mettere a disagio te o qualcun altro nelle vicinanze: l’ultima cosa che vuoi è che qualcuno se ne vada sentendosi offeso e sgradito.

Concentrato, positivo e neutrale

Indipendentemente dall’argomento della conversazione, mantieni sempre le battute leggere e positive. 
Inoltre, i tuoi clienti non sono lì per te per farti spettegolare o per lasciarti sfogare sulla tua vita personal. Mantieni il focus della conversazione e la tua attenzione sul cliente e rimani neutrale su tutti gli argomenti.

Leggi i segni

Per quanto le persone desiderino il contatto umano, ci sono alcuni clienti che preferiscono il silenzio durante i servizi. In genere danno risposte brevi a qualsiasi domanda e sono più interessati ai loro telefoni che alla tua conversazione. Sforzati di interpretare i loro segnali e abbassa la conversazione quando il momento sembra appropriato.

Positività, sempre!

Coloro che sono in grado di creare un ambiente di lavoro genuinamente felice tenderanno ad attrarre altre persone positive, compresi i clienti. È naturale per la maggior parte degli esseri umani percepire qualsiasi “vibrazione” – positiva o negativa – all’interno della situazione che li circonda. Perché non rendere il tuo salone un posto positivo dove stare? I tuoi clienti apprezzeranno l’esperienza e la tua positività sarà contagiosa per il tuo personale o colleghi.
Per mantenerti centrato e libero da agitazioni, prenditi un momento tra i clienti per inspirare ed espirare profondamente. Concentrati sull’espulsione di qualsiasi negatività nella tua mente e impegnati a rimanere calmo e raccolto.
Se ti senti frustrato o ansioso durante la consultazione o mentre svolgi i servizi, cerca di allontanarti per un momento per riprenderti. Non renderlo palese: invece offriti di riempire il loro drink o dì al cliente che devi prendere qualcosa nella parte posteriore.


Noi di CALAM sappiamo bene quanto sia fondamentale formare i nostri studenti e le nostre studentesse su tutte le competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro: la comunicazione efficace è certamente parte del percorso che potrai intraprendere da noi.

Siamo a tua disposizione

Vuoi saperne di più? Vuoi capire meglio come lavoriamo? Vuoi sapere tutto ciò che possiamo fare per te? Vuoi venire a trovarci?

  • Clicca subito qui
Share on Facebook Share
Share on TwitterTweet
Share on Pinterest Share
Share on LinkedIn Share
Share on Digg Share

Lascia un commento Annulla risposta

CALAM CFP

Calam è una istituzione formativa accreditata dalla Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale..

Contatti

  • Via delle Orfane,16 | 26900 Lodi
  • Tel +39 0371 41 22 97
  • Fax +39 0371 41 40 53
  • info@calamcfp.it
  • cod. meccanografico LOCF00200V

Dove siamo

Registro Elettronico

CLICCARE per accedere

Note legali

Privacy Policy

×
Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina delle Privacy Policy.

PRIVACY POLICY
Settings Rifiuta tutto Accetta tutto
Cookies
Scegli che tipo di cookies accettare PRIVACY POLICY
  • Necessario
    Questi cookie non sono opzionali. Sono necessari per il funzionamento del sito web.
  • Statistici
    Ci aiuterai a migliorare la funzionalità e la struttura del sito Web
  • Funzionali
    Affinché il nostro sito Web funzioni al meglio durante la tua visita. Se rifiuti questi cookie, alcune funzionalità scompariranno dal sito web.
  • Marketing
    Condividendo i tuoi interessi e comportamenti mentre visiti il ​​nostro sito, aumenti le possibilità di vedere contenuti personalizzati.
Salva Rifiuta tutto Accetta tutto