CALENDARIO SCOLASTICO A.F. 2023/2024
- 31 Agosto 2023
- Pubblicato da: Elena Chioda
- Categoria: Comunicazioni ai genitori

DATA INIZIO LEZIONI
- Giovedì 07 settembre 2023 per le classi PRIME
- Venerdì 08 settembre 2023 per le classi SECONDE
- Lunedì 11 settembre 2023 per le classi TERZE e QUARTE
DATA TERMINE LEZIONI (da confermare)
- Venerdì 07 giugno 2024
CALENDARIO DELLE FESTIVITÀ e DELLE SOSPENSIONI DELLE LEZIONI
- Mercoledì 1° novembre 2023: Festività di tutti i Santi
- Venerdì 8 Dicembre 2023: Immacolata Concezione
- Da sabato 23 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024: Festività Natalizie (ripresa delle lezioni lunedì 8 gennaio 2024)
- Venerdì 19 gennaio 2024: San Bassiano, Patrono di Lodi
- Da giovedì 28 marzo a martedì 02 aprile 2024: Festività Pasquali (ripresa delle lezioni mercoledì 03 aprile 2024)
- Giovedì 25 e venerdì 26 aprile 2024: Festa della Liberazione
- Mercoledì 1° Maggio 2024: Festa dei Lavoratori
Nell’esercizio della propria autonomia, la scuola potrà apportare adattamenti al calendario scolastico regionale, tenendo conto in particolare di eventuali eventi non prevedibili che possono comportare la sospensione o la riduzione del servizio scolastico.
AVVERTENZE IMPORTANTI
ASSENZE/PERMESSI
Le assenze, l’entrata posticipata e l’uscita anticipata devono essere giustificate per iscritto sul libretto personale dello studente che dovrà essere firmato esclusivamente dai genitori (o da chi esercita la patria potestà del minore). Lo stesso libretto verrà consegnato ai ragazzi durante i primi giorni di scuola.
Per motivi assicurativi NON saranno accettati permessi di entrata/uscita telefonici o a mezzo mail, salvo casi eccezionali concordati con la Direzione.
Saranno accettati permessi di entrata/uscita massimo di 15 minuti per non compromettere lo svolgimento delle lezioni. I permessi di durata superiore, se non concordati con la Direzione, implicheranno automaticamente l’entrata all’ora successiva.
Gli alunni saranno ammessi in classe in seguito ad una assenza SOLO ed UNICAMENTE se forniti di regolare giustificazione scritta del genitore (o da chi esercita la patria potestà del minore).
RICEVIMENTO DOCENTI
I colloqui si svolgeranno in presenza previo appuntamento concordato con la Segreteria.
SEGRETERIA
I genitori che ne avessero bisogno possono contattare il personale di segreteria tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
L’accesso alla segreteria per gli studenti è consentito ogni giorno dalle 10:00 alle 12:00, salvo emergenze.
INFORMAZIONI
- Vi ricordiamo che è obbligatorio frequentare almeno il 75% del monte ore annuale (ore 990). Le assenze superiori al 25% comportano la NON ammissione alla classe successiva indipendentemente dai risultati scolastici conseguiti, fatto salvo casi eccezionali concordati con il Collegio Docenti;
- Durante le ore di laboratorio è obbligatorio indossare la divisa e possedere il materiale richiesto;
- Durante le attività didattiche non è consentito l’utilizzo dei telefoni (fatte salve attività organizzate dai docenti); i cellulari verranno riposti negli appositi spazi all’avvio delle lezioni e potranno essere ripresi al termine delle stesse o durante l’intervallo;
- È necessario controllare quotidianamente il Registro elettronico Spaggiari per rimanere aggiornati sull’andamento didattico-disciplinare e sulla frequenza scolastica dell’allieva/o;
in caso di verifiche scritte gli allievi devono obbligatoriamente munirsi di fogli protocollo; - Per legge la scuola non può somministrare farmaci (analgesici, antinfiammatori, antibiotici, etc.), saranno solo fornite le medicazioni di primo soccorso;
- La scuola non risponde per eventuali furti o danni a oggetti personali lasciati incustoditi.
Come da indicazioni nazionali e collaborando con il progetto Generazione Web-Regione Lombardia, vi informiamo che TUTTE le comunicazioni scuola-famiglia (comprensive di schede di valutazione, come da L. 183/11 di M. 14/11), verranno effettuate via mail o tramite registro elettronico Spaggiari, salvo casi eccezionali.