Biocosmesi al CALAM: in laboratorio si crea bellezza!
- 24 Maggio 2021
- Pubblicato da: admin
- Categoria: Progetti

Due giornate dedicate alla realizzazione professionale di prodotti di biocosmesi per la cura della persona partendo da una ricetta pensata dalla docente ed esperta di cosmesi naturale Beatrice Ambra Zanotti.
Le postazioni dei nostri laboratori si sono trasformate in spazi creativi in cui nostri studenti hanno potuto miscelare oli ed essenze di origine naturale e realizzare un prodotto per la cura del capello e una crema per il corpo dall’etichetta personalizzata e pronti all’uso.
Due ricette semplici e studiate nel dettaglio
Per l’idratante dei capelli olio di:
- broccoli
- rucola
- fieno greco
- riso
- macadamia
- ibisco
- limone
vengono dosati al millilitro per raggiungere un equilibrio perfetto tra resa professionale e profumazione delicata.
Per la crema corpo:
- provitamina b5
- vitamina E
- olio di cocco
- aceticolina
- essenza di limone pura.
I nostri allievi, dotati di kit, canovaccio e materie prime sono stati accompagnati nella scoperta dell’importanza dell’utilizzo di ciò che la natura ci offre per prenderci cura della nostra persona, senza l’utilizzo di elementi chimici trattati, ma solo dell’essenza dei frutti della Terra.
Elementi di cosmesi naturale e biocosmesi
In un primo momento di questa esperienza e prima di consegnar loro i kit di lavoro, Zanotti ha raccontato ai giovani aspiranti acconciatori e alle estetiste in cosa consiste la biocosmetica e come si realizza la biocosmesi.
Si tratta di prodotti per la cura della persona realizzati con elementi bio senza l’aggiunta di elementi di alterazione.
Il tutto ci riporta alle origini poiché la storia dell’estetica racconta nel dettaglio quanto, prima dell’avvento dell’industrializzazione e dell’elaborazione chimica del prodotto, i nostri antenati utilizzassero gli elementi naturali per occuparsi della propria igiene e della cura del proprio aspetto.
L’inci di un prodotto non naturale, non biologico, svela quante siano le componenti che non solo non riusciamo a decifrare, ma che non sempre offrono effettivi benefici, invece il biologico entra subito in perfetta armonia con le esigenze del nostro organismo, donando spesso risultati immediati e inattesi, e si può affermare che oggi la direzione della cosmetologia sia propriamente tendente alla riscoperta della semplicità della natura.
Piccole cosmetologhe crescono
Ed eccole chine sulle loro postazioni, guidati dalla voce e dalla presenza di Beatrice, con provette e flaconcini a dosare gli ingredienti, lasciandoli agire e interagire tra di loro con rispetto degli elementi, nei loro tempi di reazione, nella posa, euforici nel veder nascere qualcosa di utile e attenti a non commettere errori.
Con l’aiuto del docente Paolo Forti, esperto in marketing, studenti e studentesse nell’ultima parte della giornata hanno avuto la possibilità di realizzare l’etichetta personalizzata del loro prodotto, con l’utilizzo dell’Applicazione Android Canvas. Tecnologia, innovazione e fantasia hanno permesso loro di ottenere risultati eccellenti.
Idee brillanti, che richiamano l’utilizzo degli ingredienti naturali ma con un tocco di originalità. Ogni prodotto realizzato è stato dotato di INCI, per poter essere utilizzato con consapevolezza e seguendo le norme giuridiche del settore di realizzazione di cosmetici bio.
“Un’esperienza importante” dice Sara “ci ha permesso di capire l’importanza della natura nella professione che abbiamo scelto, la cosmetologa Zanotti ci ha aperto un mondo su ciò che possiamo fare e soprattutto su ciò che possiamo diventare”.
Nei prossimi giorni parleremo ancora di BIOCOSMESI: pubblicheremo infatti un’interessante intervista con Beatrice Ambra Zanotti: non perderla, iscriviti alla newsletter e resta aggiornata.
Non esitare a chiedere informazioni e scopri se potremo esserti utili: ci appassioniamo sempre a chi, con impegno, vuole costruire il proprio futuro!
Chiamaci subito al numero 0371 41 22 97 oppure scrivici: