I nostri progetti

Progetti per gli studenti

La scuola CALAM propone ai propri studenti progetti ad hoc che mirano al potenziamento delle capacità mediante esperienze alternative alla didattica tradizionale, con percorsi di formazione innovativi, stimolanti, vincenti.

Opportunità eterogenee che permettono lo sviluppo di competenze specifiche, maturate in percorsi che coniugano le conoscenze teoriche con le abilità pratiche.


L’OREAL

L’Oréal Divisione Prodotti Professionali collabora attivamente attraverso un progetto che ha un obiettivo preciso: promuovere, aiutare e sostenere lo sviluppo della professione di parrucchiere, investendo fin dall’inizio del suo percorso.
La collaborazione si declina in numerose iniziative: la formazione di docenti ed allievi con moduli interattivi e personalizzabili presso le Accademie Milano, Torino, Roma, la messa a disposizione di materiali didattici; il supporto per stage collettivi e individuali (totalmente gratuiti) presso i saloni della zona o in altre città italiane; il supporto negli scambi formativi tra scuole del network.

Grazie a questa partnership, il mondo della formazione risulta così sempre più consolidato e strutturato, abbracciando tutte le aree conoscitive coerenti con questa figura professionale: da quella propriamente tecnica a quella esperienziale/culturale, a quella di informazione e prevenzione. I nostri alunni partecipano ogni anno a eventi.


FONDAZIONE SANTA CHIARA

Il nostro centro ha avviato una collaborazione volontaria e completamente gratuita con la Casa Di Cura Santa Chiara a Lodi dall’anno 2011.
Le nostre ragazze frequentanti la classe IV di Acconciatura ed Estetica , si recano tutti i lunedì nel periodo dicembre /maggio presso la casa di cura per offrire la propria professionalità agli anziani ospiti .

E’ una importantissima esperienza educativa, professionale ma anche un arricchimento personale che tale esperienza riesce ad offrire.
Nel mese di marzo in occasione della festa della donna , le nostre alunne organizzano con le ospiti della Casa una festa all’insegna del benessere con acconciature, trucco, manicure.


NEW LEARNING WEEK

Nell’anno formativo 2014/15 la nostra scuola ha visto finanziati dalla REGIONE LOMBARDIA ben 7 progetti del bando New Learning Week: un’opportunità per far vivere a studenti e studentesse esperienze che li avvicinino al mondo della cultura, dell’ambiente e della produzione artistica e creativa, grazie a modalità d’insegnamento innovative e coinvolgenti Settimane di studio “alternativo” con nuove metodologie e approcci diversi.

I nostri progetti finanziati:

  • lo sguardo, espressione dell'anima umana: pensiero e arte si incontrano;
  • insieme per motivarci e non perderci;
  • giochi special: unifichiamo lo sport per integrare le abilità;
  • cinema, teatro, coiffure;
  • gli operatori del benessere si servono della natura rispettandola;
  • orienta-mens (due edizioni).

GENERAZIONE WEB

Grazie al finanziamento dei progetti “Generazione Web Lombardia” finalizzati a promuovere la diffusione dell’innovazione tecnologica nella didattica, abbiamo potuto acquistare attrezzature (e-book, testi condivisi, lavagne interattive) utili alla realizzazione di classi digitali, trasformando e migliorando i nostri ambienti di apprendimento e lavoro.

Abbiamo potuto inoltre avviare corsi di formazione per i nostri docenti al fine di ottimizzare l’utilizzo delle strumentazioni acquistate.


ALL’ESTERO

Ogni anno il nostro istituto si adopera per creare una esperienza all’estero da offrire ad alcuni dei nostri studenti.

Acquisire e consolidare le proprie competenze nel campo dell’acconciatura e dell’estetica, tramite un’esperienza formativa e culturale all’estero che viene riconosciuta come parte del monte-ore del tirocinio curriculare.



Maggiori informazioni?

Per avere maggiori informazioni in merito ai progetti contatta la segreteria al numero di telefono 0371 412297 oppure invia una mail all'indirizzo info@calamcfp.it.

CALAM c.f.p.

In oltre 40 anni di attività, la Scuola CALAM ha preparato centinaia di professionisti, offrendo loro concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e diventando un punto di riferimento formativo del settore nel Lodigiano.
continua

Contatti

Via delle Orfane, 16
26900 - Lodi (LO)

Tel: +39 0371 41 22 97
Fax: +39 0371 41 40 53
Email: info@calamcfp.it

Come raggiungerci

Designed by Kitchen Studio