I nostri progetti

Progetti per gli studenti

La scuola CALAM propone ai propri studenti progetti ad hoc che mirano al potenziamento delle capacità mediante esperienze alternative alla didattica tradizionale, con percorsi di formazione innovativi, stimolanti, vincenti.

Opportunità eterogenee che permettono lo sviluppo di competenze specifiche, maturate in percorsi che coniugano le conoscenze teoriche con le abilità pratiche.


INDAGINE DI MERCATO

Un progetto multidisciplinare che ha visto le classi quarte cimentarsi con una vera e propria indagine di mercato per capire quali siano le tendenze in tema di estetica e acconciatura dell’anno 2019, nel territorio lodigiano.

Gli allievi hanno preparato una ricerca approfondita circa la struttura della popolazione di Lodi. Chi abita le periferie? Chi abita il centro storico? Qual è la qualità della vita degli abitanti di Lodi?

Una volta completato lo studio hanno impostato dei questionari da sottoporre agli utenti per cercare di capire come possa variare la richiesta da quartiere in quartiere, infine hanno elaborato un reale studio che ha compreso una indagine di mercato minuziosa e strutturata in relazione agli abitanti di una determinata area geografica del territorio lodigiano, al fine di capire cosa proporre ai propri clienti per soddisfare al meglio le loro esigenze.


IL MIO CENTRO ESTETICO - IL MIO SALONE DI ACCONCIATURA

Il progetto ha coinvolto le classi seconde e quarte. Attraverso lezioni di didattica innovativa che hanno previsto momenti di cooperative learning e di pear to pear education gli allievi hanno lavorato alla creazione di un centro estetico o salone di acconciatura, in base al corso di studio, ideali.

Le giovani allieve della classi seconde si sono concentrate per lo più sulla tipologia di trattamenti che vorrebbero proporre. Hanno condotto uno studio su ciò che potrebbero realizzare, in quanto tempo e secondo quali canoni.

Mentre le classi quarte hanno focalizzato la loro attenzione sull’organizzazione del personale, i contratti e le procedure burocratiche che precedono l’apertura di una attività in proprio.
Inoltre tutte le classi coinvolte hanno realizzato un vero e proprio Buisness Plan.


IL VALORE ESTETICO DELLA NOSTRA CITTÀ

Alcuni allievi delle classi terze hanno intrapreso lo studio della storia della più antica biblioteca lodigiana, patrimonio di inestimabile valore di tutti i cittadini: la biblioteca comunale laudense. A partire dalla sua realizzazione a metà del 1600 sino al recente rinnovo dei locali.

Gli Allievi hanno potuto soffermarsi sui testi presenti nella Sala dei padri Filippini, focalizzando l’attenzione sugli incunaboli, le cinquecentine ed alcuni dei 600 manoscritti ospitati dalla biblioteca. Hanno prodotto infine un elaborato sull’invecchiamento dei testi, su come mantenerli fruibili nel tempo e sull’estetica non solo intesa come cura della persona, ma anche come cura dell’anima e del proprio bagaglio culturale.


DIDATTICHE INNOVATIVE

Il sapere oggi non può che partire dal saper essere. Questo il principio fondamentale delle life skills, ed è proprio su di esse che la scuola Calam ha deciso di focalizzare la sua didattica.

I docenti hanno infatti adottato i nuovi metodi di insegnamento, le lezioni avvengono attraverso cooperative learning, peer to peer education, LARP (giochi di ruolo).
In particolare per le classi seconde è stato studiato un progetto multidisciplinare che ha visto in primis un rinnovamento delle unità formative ed è incentrato fortemente sulla scoperta della propria attitudine creativa.


READ MORE

Nuovi libri e nuovi posti dove leggere.
La scuola è fatta di aule, scale, sottoscala, ripostigli e corridoi. È costituita di fatto da luoghi e da non-luoghi. Il progetto Read More della scuola scuola Calam ha previsto l’incremento di libri di narrativa, costituendo la nascita di una nuova biblioteca alla portata dei giovani allievi e a all’abolizione dei luoghi deputati alla lettura.

Al Calam si può leggere ovunque.
L’obiettivo è sì cercare di avvicinare quanti più allievi al piacere e all’utilità della lettura, ma non solo, trasversalmente si fa vivere la scuola anche come il luogo che racconta qualcosa di noi e del nostro percorso di vita, ridisegnando gli spazi che il più delle volte, non curanti, si attraversano. Nascono così le lezione di Lettura, dove gli alunni spesso troppo concentrati su schermi troppo piccoli, possono scegliere un libro e recarsi in un angolo, con un cuscino e magari una coperta e dedicare tempo alla lettura di un classico, o di una avventura.


L’OREAL

L’Oréal Divisione Prodotti Professionali collabora attivamente attraverso un progetto che ha un obiettivo preciso: promuovere, aiutare e sostenere lo sviluppo della professione di parrucchiere, investendo fin dall’inizio del suo percorso.
La collaborazione si declina in numerose iniziative: la formazione di docenti ed allievi con moduli interattivi e personalizzabili presso le Accademie Milano, Torino, Roma, la messa a disposizione di materiali didattici; il supporto per stage collettivi e individuali (totalmente gratuiti) presso i saloni della zona o in altre città italiane; il supporto negli scambi formativi tra scuole del network.

Grazie a questa partnership, il mondo della formazione risulta così sempre più consolidato e strutturato, abbracciando tutte le aree conoscitive coerenti con questa figura professionale: da quella propriamente tecnica a quella esperienziale/culturale, a quella di informazione e prevenzione. I nostri alunni partecipano ogni anno a eventi.


FONDAZIONE SANTA CHIARA

Il nostro centro ha avviato una collaborazione volontaria e completamente gratuita con la Casa Di Cura Santa Chiara a Lodi dall’anno 2011.
Le nostre ragazze frequentanti la classe IV di Acconciatura ed Estetica , si recano tutti i lunedì nel periodo dicembre /maggio presso la casa di cura per offrire la propria professionalità agli anziani ospiti .

E’ una importantissima esperienza educativa, professionale ma anche un arricchimento personale che tale esperienza riesce ad offrire.
Nel mese di marzo in occasione della festa della donna , le nostre alunne organizzano con le ospiti della Casa una festa all’insegna del benessere con acconciature, trucco, manicure.


GENERAZIONE WEB

Grazie al finanziamento dei progetti “Generazione Web Lombardia” finalizzati a promuovere la diffusione dell’innovazione tecnologica nella didattica, abbiamo potuto acquistare attrezzature (e-book, testi condivisi, lavagne interattive) utili alla realizzazione di classi digitali, trasformando e migliorando i nostri ambienti di apprendimento e lavoro.

Abbiamo potuto inoltre avviare corsi di formazione per i nostri docenti al fine di ottimizzare l’utilizzo delle strumentazioni acquistate.


ALL’ESTERO

Ogni anno il nostro istituto si adopera per creare una esperienza all’estero da offrire ad alcuni dei nostri studenti.

Acquisire e consolidare le proprie competenze nel campo dell’acconciatura e dell’estetica, tramite un’esperienza formativa e culturale all’estero che viene riconosciuta come parte del monte-ore del tirocinio curriculare.


Maggiori informazioni?

Per avere maggiori informazioni in merito ai progetti contatta la segreteria al numero di telefono 0371 412297 oppure invia una mail all'indirizzo info@calamcfp.it.

Per le aziende

Per le aziende interessate a collaborare con noi per progetti di alternanza scuola lavoro o stage è possibile inviare la propria candidatura cliccando questo link.

CALAM c.f.p.

In oltre 40 anni di attività, la Scuola CALAM ha preparato centinaia di professionisti, offrendo loro concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e diventando un punto di riferimento formativo del settore nel Lodigiano.
continua

Contatti

Via delle Orfane, 16
26900 - Lodi (LO)

Tel: +39 0371 41 22 97
Fax: +39 0371 41 40 53
Email: info@calamcfp.it
P.E.C. calamcfp@associazione-pec.it